Menu Content/Inhalt
Home Page arrow Demonologia arrow Il Demonio esiste davvero, teme Padre Pio e Santa Gemma Galgani. Ma i laici non facciano esorcismi
Il Demonio esiste davvero, teme Padre Pio e Santa Gemma Galgani. Ma i laici non facciano esorcismi PDF Stampa E-mail

Il Demonio esiste davvero, teme Padre Pio e Santa Gemma Galgani. Ma i laici non facciano esorcismi Il Demonio esiste davvero e Fra Benigno, al secolo Calogero Palilla, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Rinnovati, ne ha parlato nell’ultima sua fatica letteraria: Il diavolo esiste, io lo ho incontrato davvero, per i tipi delle Paoline. Indubbiamente un bel testo nel quale l’Autore ha incastonato alcune delle sue esperienze dirette con il Tentatore, essendo uno dei più qualificati esorcisti. Padre, chi è Satana? “Un grande mentitore, il principe della bugia. Ma anche un eccellente seduttore, uno che entra spesso in punta di piedi nella nostra vita, pronto a sconvolgerla e ad allontanarci da Dio”. Insomma, colui che divide.. “Certo. Il termine Diavolo appunto questo vuol dire. Però vorrei dire una cosa, Satana lancia le sue seduzioni, le sue tentazioni di potere, dominio, ricchezza. Insomma lui ci mette a disposizione un vassoio con cose anche allettanti, ma in fin dei conti sta poi a noi scegliere tra il bene il male. Insomma nel ...

... suo libero arbitrio, l’uomo scelga tra Dio e Satana”.

Il Magistero della Chiesa su Satana è chiaro, preciso ed uniforme. Ma tra gli operatori, ovvero Vescovi e sacerdoti si assiste ad un’altalena di opinioni, chi quasi non ci crede e chi invece vede il Demonio dappertutto. Come stanno le cose? “Intanto io dico che bisogna seguire rigorosamente il Magistero della Chiesa che non ci porta mai fuori strada. Quanto lei afferma in parte risponde a verità, non bisogna fare di Satana un incubo, ma neanche sottovalutarlo”.

La prudenza richiede che prima di effettuare un esorcismo si svolgano esami clinici per scartare ogni eventuale patologia psichica.. “Vero e mi sembra anche giusto. Ma molte volte la scienza deve arrendersi davanti a fatti non spiegabili. Insomma ho visto gente che alle cure mediche non ha reagito, non hanno avuto successo, mentre con l’esorcismo, sia pur lungo, si sono sanati. Questo vorrà anche dire qualche cosa”.

Un fatto che la ha sconvolta.. “Ve ne sono tanti, ma per esempio svolgevo pratiche di esorcismo ad una signora madre di famiglia. Eravamo in quattro a mantenerla. lei veniva con marito, e lasciava in macchina con  dei parenti il bambino di cinque anni. Non volevo che assistesse ad uno spettacolo a volte sconvolgente come l’esorcismo. Ma visto che Satana non si allontanava ho chiesto al marito: ma il bambino ha visto mai in casa scene del genere? Alla sua risposta affermativa, mi ha detto sì. Allora ho fatto entrare il figlioletto e le cose sono migliorate”.

Lei sostiene che spesso i posseduti sanno stranamente di teologia.. “In effetti, mentre malati reali mantengono intatta la loro condotta, i posseduti spesso sanno cose teologiche che ti aspetteresti da loro”.

Nelle pratiche  di esorcismo quali sono i santi che Satana meno tollera? “Direi Padre Pio e Santa Gemma Galgani, ma anche il Servo di Dio Giovanni Paolo II. Insomma tutto ciò che odora di santità molesta Satana”.

Infine una domanda. I laici possono esorcizzare? “Mai. L’esorcismo è riservato solo a sacerdoti dotati di particolari dignità. I laici possono pregare, ma mai svolgere il rituale liturgico dell’esorcismo che è riservato solo a ministri ordinati. Attenti ai chiacchieroni”.

intervista di Bruno Volpe

 
< Prec.   Pros. >

Traduttore

English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Italian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Catalan Filipino Indonesian Latvian Lithuanian Serbian Slovak Slovenian Ukrainian Vietnamese Albanian Estonian Galician Hungarian Maltese Thai Turkish Persian Afrikaans Malay Swahili Irish Welsh Belarusian Icelandic Macedonian

Statistiche Sito

Utenti: 99741
Notizie: 3712
Collegamenti web: 35
Visitatori: 285874396
Abbiamo 5 visitatori e 1 utente online

Feed Rss