Menu Content/Inhalt
Home Page arrow News dal Vaticano arrow Il Papa e le sfide della Chiesa Africana
Il Papa e le sfide della Chiesa Africana PDF Stampa E-mail

Il Papa e le sfide della Chiesa AfricanaInculturazione della fede, rapporto con l’Islam, problema delle sette, Aids e rapporto demografico: sono queste le principali problematiche della Chiesa Africana. Benedetto XVI sarà in Africa dal prossimo 17 marzo, tra Camerun e Angola, e farà i conti con una realtà – quella africana – da seguire con attenzione. Monsignor Onayukean, relatore per l’Africa all’ultimo sinodo dei vescovi, ha sottolineato la continuità tra i culti tribali e il cattolicesimo, spiegando che suo padre non si sentiva di essersi convertito, di aver aggiunto qualcosa alla fede dei suoi antenati. Un passaggio, più che un cambiamento. E una sfida per la Chiesa di Roma. Il problema è quello dell’inculturazione: come radicare la fede cattolica nelle civiltà locali senza perdere i suoi capisaldi teologici e dottrinali? Il timore è che facendo troppi compromessi ci sia un miscuglio confuso tra culti animisti e tradizione liturgica, ma senza compromessi il cattolicesimo rischia di diventare impopolare.

L’Africa, tra l’altro, è terreno fertile per le nuove sette e i movimenti evangelici: hanno mezzi, promettono benefici materiali e trovano larga audience in un continente sfiancato dalla miseria.

Poi, il rapporto con l’Islam, anche questa religione in forte crescita (un africano su tre è musulmano), e quindi in potenziale concorrenza con la Chiesa. I segnali sono contradditori: a volte le due religioni cooperano, altre volte ci sono sfoghi di violenza, come è successo in Nigeria.

Infine, la questione dell’Aids e del controllo demografico: il Vaticano non ha mai cambiato linea, e per evitare il contagio ha predicato la castità, rifiutando in maniera categorica l’uso del preservativo.

di Andrea Gagliarducci

 
< Prec.   Pros. >

Traduttore

English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Italian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Catalan Filipino Indonesian Latvian Lithuanian Serbian Slovak Slovenian Ukrainian Vietnamese Albanian Estonian Galician Hungarian Maltese Thai Turkish Persian Afrikaans Malay Swahili Irish Welsh Belarusian Icelandic Macedonian

Statistiche Sito

Utenti: 98319
Notizie: 3680
Collegamenti web: 35
Visitatori: 284265231
Abbiamo 1 visitatore e 2 utenti online

Feed Rss