Menu Content/Inhalt
Home Page arrow Apologetica arrow Le reliquie di Sant'Antonio da Padova a Campagna (SA) dal 17 al 12 Febbraio 2010
Le reliquie di Sant'Antonio da Padova a Campagna (SA) dal 17 al 12 Febbraio 2010 PDF Stampa E-mail

Le reliquie di Sant'Antonio da Padova a Campagna (SA) dal 17 al 12 Febbraio 2010Antonio da Padova è certamente uno dei santi più popolari tra il popolo cristiano. Fernando Martins, questo è il suo vero nome di battesimo, nasce a Lisbona nel 1195. tuttavia l’Italia e Padova sono così legati al suo ministero che si deve considerare italiano e padovano di adozione. Appartenne prima all’ordine dei canonici regolari della Santa Croce di Coimbra che osservavano la regola agostiniana e poi passò all’rdine francescano e fu in contatto con il poverello d’assisi che lo incaricò della formazione teologica dei frati. Fu un grande taumaturgo ed un grande predicatore. Ecco il programma della manifestazione che si terrà presso la parrocchia di Santa Maria La Nova a Campagna: MERCOLEDÌ DELLE CENERI 17 FEBBRAIO 2010 (DIGIUNO ED ASTINENZA) Ore 18.00:  Accoglienza Solenne delle Insigni Reliquie del Santo presso la piazzetta San Michele Arcangelo (Località Santa Maria la Nova) alla presenza delle Autorità Civili e Militari; i Gruppi Parrocchiali; le Associazioni Ecclesiali ...

...    e tutto il popolo di Dio con breve processione fino alla Chiesa di Santa Maria la Nova. Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo Padre Luciano MARINI o.f.m. conv. con rito dell’ imposizione delle Sacre Ceneri. Al termine, venerazione della Reliquia del Santo.

GIOVEDÌ 18 FEBBRAIO 2010: GIORNATA DELLA FAMIGLIA : “Il Sacerdote: l’uomo che unisce l’uomo e la donna nell’amore di Dio”. In mattinata: Venerazione e preghiera personale.
Ore 11.00: Santa Messa.
Ore 16.00: Visita delle Reliquie del Santo presso l’Istituto Educativo-Religioso “Sacro Cuore di Gesù Beata Maria Schininà ” con vari momenti di preghiera che si concluderanno con la Celebrazione della Santa Messa.
Ore 18.30: Santo Rosario meditato e preghiera al Santo.
Ore 19.00: “Antonio, incontra le Famiglie ”  Celebrazione  Eucaristica presieduta da Don Paolo CASTALDI parroco della Parrocchia Madonna delle Grazie di Eboli. Tutte le famiglie presenti riceveranno una speciale benedizione.

VENERDÌ 19 FEBBRAIO 2010: GIORNATA EUCARISTICA E VOCAZIONALE: “Il Sacerdote: l’uomo consacrato a Dio”. In mattinata: Venerazione e preghiera personale e visita delle scolaresche.
Ore 11.00: Santa Messa.
Ore 16.00: Visita delle Reliquie del Santo presso l’Istituto Educativo “Lavinia Cervone di Zappino ” con vari momenti di preghiera che si concluderanno con la Celebrazione della Santa Messa.
Ore 18.30: Santo Rosario meditato e preghiera al Santo.
Ore 19.00: “Antonio, uomo evangelico ” 
Santa Messa presieduta da  Don Giuseppe GUARIGLIA parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù e San Berniero di Eboli.

 SABATO 20 FEBBRAIO 2010: GIORNATA DEI FANCIULLI E DELLA VITA: “Il Sacerdote: l’uomo che fa rinascere a vita nuova”. In mattinata: Visita delle reliquie del Santo agli ammalati della Parrocchia.
Ore 11.00: Santa Messa.
Ore 15.30: “Antonio, incontra i bambini ”  Catechesi Antoniana con i bambini e ragazzi del Catechismo.
Ore 18.30: Santo Rosario meditato e supplica a Sant’Antonio.
Ore 19:00: “Antonio, incontra i giovani ”. Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo Padre Luciano MARINI o.f.m. conv con la presenza delle Associazioni Giovanili presenti sul territorio. Al termine: benedizione e distribuzione del “Pane di Sant’Antonio”

DOMENICA 21 FEBBRAIO 2010: GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO
Ore 09.00: Trasferimento delle Reliquie del Santo presso la Cappella del Cimitero di Campagna “San Pio da Pietrelcina”, ove alle ore 09.30 sarà celebrata la Santa Messa, al termine della quale una breve Processione percorrerà le vie del Cimitero cittadino.
Ore 11.00: Rientro delle Reliquie in Parrocchia e Santa Messa animata dal Coro Parrocchiale di S. Maria la Nova.
Ore 18:30: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo Vicario Generale dell’Arcidiocesi Salerno- Campagna- Acerno Mons. MARCELLO DE MAIO.
Al termine: Affidamento al Santo e venerazione della Reliquia.
Ore 19.30:  Solenne Processione con la venerata immagine di Sant’Antonio di Padova e le Sante Reliquie, alla presenza delle Autorità Civili e Militari, i Gruppi Parrocchiali, le Associazioni Ecclesiali e tutto il popolo di Dio, dalla Chiesa di Santa Maria la Nova all’Antico lavatoio di Santa Maria la Nova, dove a ricordo perenne della Missione Antoniana nella Città di Campagna, sarà collocata la Statua del Santo taumaturgo. Saluto e partenza delle Sante Reliquie accompagnate dalla banda musicale dei maestri Panico.

Don Marcello Stanzione

 
< Prec.   Pros. >

Traduttore

English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Italian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Catalan Filipino Indonesian Latvian Lithuanian Serbian Slovak Slovenian Ukrainian Vietnamese Albanian Estonian Galician Hungarian Maltese Thai Turkish Persian Afrikaans Malay Swahili Irish Welsh Belarusian Icelandic Macedonian

Statistiche Sito

Utenti: 52449
Notizie: 2785
Collegamenti web: 36
Visitatori: 163753804
Abbiamo 1 utente online

Feed Rss