Menu Content/Inhalt
Home Page arrow Editoria e Libri arrow Pronto il libro "Preghiere dei Cristiani ai Santi Angeli di Dio", di Don Stanzione e Carlo Di Pietro
IL PERICOLO DELL’INFERNO IN UN LIBRO SU DON DOLINDO RUOTOLO
Pronto il libro "Preghiere dei Cristiani ai Santi Angeli di Dio", di Don Stanzione e Carlo Di Pietro PDF Stampa E-mail

Pronto il libro "Preghiere dei Cristiani ai Santi Angeli di Dio", di Don Stanzione e Carlo Di PietroE' stata pubblicata, dalla casa editrice cattolica Segno di Udine, l'ultima importante ricerca condotta dal teologo don Marcello Stanzione e dal prof. Carlo Di Pietro, il primo è uno dei più importanti studiosi di angelologia in Italia e fondatore della Milizia di San Michele Arcangelo, mentre il secondo è un laico (giornalista pubblicista) impegnato nella diffusione del pensiero cattolico apologetico e nello studio della retta e ortodossa demonologia cattolica. Il testo è intitolato "Preghiere dei Cristiani ai Santi Angeli di Dio", è un compendio - spesso commentato - contenente un numero incredibile di liturgie, litanie, preghiere agli Angeli del Signore, inni e lodi; il costo del volume è di € 25,00 pertanto può risultare impegnativo ma, per tutti gli studiosi di angelologia cattolica e per tutti i parroci che intendono approfondire l'argomento e che hanno intenzione di celebrare degnamente alcune ricorrenze liturgiche e commemorative, penso che non siano soldi sprecati. Sia la bibliografia ...

...  che l'indice sono ricchissimi.

I due autori propongono e commentano la Messa propria a San Michele Arcangelo, la scelta delle Letture, la Liturgia delle ore, i Salmi, L'Ufficio delle Letture, i Cantici, le Benedizioni e gli Inni.

Il testo prosegue con tutta una serie di capitoli dedicati alle preghiere tipiche a San Michele, a San Gabriele, a San Raffaele ed agli Angeli di Dio; gli autori espongono la ricerca svolta in maniera molto interessante e riportano antichissime preghiere, inni bizantini, greci, latini e numerose preghiere, anche semplici, scritte da santi, beati, venerabili e da molti parroci, il tutto a partire dalla prima metà dell'anno mille fino ai giorni nostri.

Al lettore vengono proposte anche delle interessanti catechesi, di cui cito un estrapolato:

Se è vero - come crediamo - che ciascuno di noi è guidato da un angelo - detto custode - appare inverosimile che di lui nulla o poco sappiamo. Non sapere nulla o poco degli spiriti celesti comporta ovviamente anche una scarsa conoscenza di Dio, dal momento che Dio ha voluto che un angelo giorno e notte ci fosse accanto.

L’angelo custode è quell’essere intelligente, superiore all’uomo, che rimasto fedele a Dio, è partecipe della Sua vita e, felice della stessa beatitudine, collabora con la Provvidenza nel governo del mondo e specialmente dell’uomo.

La verità sull’esistenza degli angeli ed in particolare dell’angelo custode, è ampiamente dimostrata dalla Sacra Scrittura, dalla tradizione patristica - teologica e dal Magistero universale infallibile. Certamente la “custodia” dell’angelo si estende anche alle nazioni, alle diocesi, alle comunità, alle famiglie e ad ogni singolo uomo.

Se il nostro “nemico, il diavolo, come  un leone ruggente, va in giro cercando chi divorare” (1Pt 5,8), è necessario che ogni uomo abbia un angelo che lo difenda dalle insidie del male e lo aiuti a condurre una vita santa.

Cristo è capo degli uomini ma anche degli angeli, i quali sono partecipi della Sua gloria e del Suo trionfo di Redentore universale. E’ Cristo stesso che comanda agli angeli di proteggere le nostre vite e di assisterci incessantemente, tuttavia è importante pregare affinché la nostra debole carne non sia mai lasciata da sola, nella mani del diavolo, che non dorme mai.

Ecco perché pregare gli angeli.

Appare impossibile e superbo, pensare di salvarsi senza il loro diretto aiuto, nonché grave mancanza di amore nei confronti di Cristo stesso.

Antonio Pace

E' possibile trovare maggiori informazioni al link:
http://www.edizionisegno.it/libro.asp?id=787

Cenni biografici sugli autori:

don Marcello Stanzione
http://www.miliziadisanmichelearcangelo.org/content/view/269/97/lang,it/

Carlo Di Pietro
http://www.miliziadisanmichelearcangelo.org/content/view/375/97/lang,it/

 
< Prec.   Pros. >

Traduttore

English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Italian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Catalan Filipino Indonesian Latvian Lithuanian Serbian Slovak Slovenian Ukrainian Vietnamese Albanian Estonian Galician Hungarian Maltese Thai Turkish Persian Afrikaans Malay Swahili Irish Welsh Belarusian Icelandic Macedonian

Statistiche Sito

Utenti: 99709
Notizie: 3709
Collegamenti web: 35
Visitatori: 285822945
Abbiamo 7 visitatori e 1 utente online

Feed Rss