Menu Content/Inhalt
Home Page arrow Angelologia arrow CAMMINARE SUL SENTIERO DEGLI ANGELI
CAMMINARE SUL SENTIERO DEGLI ANGELI PDF Imprimir E-Mail
Non ci sono traduzioni - There are no translations - Nein Übersetzungen - No traducciones - Aucun traductions

CAMMINARE SUL SENTIERO DEGLI ANGELI“L’esistenza degli esseri spirituali, incorporei, che la Sacra Scrittura chiama abitualmente angeli, è una verità di fede. La testimonianza della Scrittura è tanto chiara quanto l’umanità della Tradizione”, così si legge al paragrafo 328 del Catechismo della Chiesa Cattolica. Si tratta , come è facile notare, di parole che non lasciano dubbi su di un argomento, quello degli angeli appunto, in merito al quale, a volte, si rischia di essere un po’ troppo sbrigativi, quasi fosse meglio non soffermarsi adeguatamente su di esso. Il Catechismo, dopo aver confermato il costante insegnamento della Chiesa sull’esistenza delle creature angeliche, ne descrive le caratteristiche essenziali, le inquadra chiaramente in una cornice cristologica e ne esalta il ruolo benefico nella vita della Chiesa. Dunque, trascurare una corretta considerazione degli angeli è un errore da evitare. ... 

... TEOLOGIA ANGELICA

Tra coloro che da tempo e con importanti risultati approfondisce adeguatamente l’angelologia, va annoverato don Marcello Stanzione, un prete dell’arcidiocesi di Salerno che negli ultimi anni ha dato alle stampe numerose utili pubblicazioni che uniscono la solidità teologica al taglio divulgativo. Nel libro  Sul sentiero degli angeli. Verso il cammino di una teologia angelica (Bonanno Editore, pp. 200, euro 18), Stanzione definisce con precisione  le linee essenziali della teologia angelica e propone poi una suggestiva antologia di testi di autori che, dalle origini del Cristianesimo sino a oggi, si sono pronunciati in merito agli angeli: sono ben ottantacinque e vanno a costituire un mosaico di grande significato spirituale.

GLI ANGELI E LE DIVERSE RELIGIONI

Con Andrea Menegotto Stanzione ha scritto il volume Il ritorno degli angeli. Gli angeli nell’esoterismo, occultismo, gnosticismo. New Age, nelle nuove religioni e nelle tendenze spirituali contemporanee (Sugarco, pp. 198, euro 16,80), nel quale, come si evince facilmente dal sottotitolo, viene fatta chiarezza intorno ai troppi equivoci che, anche intorno alla questione degli angeli, sono stati generati dall’affermarsi di nuove forme di religiosità che, pur riprendendo alcuni temi cari al Cattolicesimo, come quello degli angeli appunto, sono ben lontane dalla retta dottrina dalla Chiesa.

SAN MICHELE ARCANGELO E LA CHIESA UNIVERSALE

Il libro San Michele Arcangelo patrono della Chiesa Universale  (Sugarco, pp.192, euro 16,50) è, come recita il sottotitolo una “Introduzione all’angelologia”. In esso, don Stanzione traccia le linee di una giusta comprensione del patrocinio esercitato dall’Arcangelo Michele nei confronti della Chiesa e invita i credenti alla devozione a lui che, con la sua potenza, non mancherà certo di sostenerli nell’ora della prova.

Di Maurizio Schoeplin

Segnalazione di Don Marcello Stanzione (Ha scritto e pubblicato clicca qui)

 
< Anterior   Siguiente >

Traduttore

English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Italian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Catalan Filipino Indonesian Latvian Lithuanian Serbian Slovak Slovenian Ukrainian Vietnamese Albanian Estonian Galician Hungarian Maltese Thai Turkish Persian Afrikaans Malay Swahili Irish Welsh Belarusian Icelandic Macedonian

Statistiche Sito

Usuarios: 99675
Noticias: 3709
Enlaces: 35
Visitantes: 285779742
Hay 1 invitado en línea

Feed Rss