Menu Content/Inhalt
Home Page arrow Editoria e Libri arrow A quando risale la creazione degli angeli?
IL PERICOLO DELL’INFERNO IN UN LIBRO SU DON DOLINDO RUOTOLO
A quando risale la creazione degli angeli? PDF Drucken E-Mail
Benutzer Bewertung: / 1
SchlechtSehr Gut 
Geschrieben von Amministratore   
domenica, 06 ottobre 2019
Non ci sono traduzioni - There are no translations - Nein Übersetzungen - No traducciones - Aucun traductions
creazione degli angeli
di Fausto Bizzarri
La creazione degli angeli viene fatta risalire all’inizio dell’opera in cui Dio si manifesta al mondo, precisamente all’atto della creazione dei cieli e della terra.
Su questo concetto convergono molti padri della chiesa, i teologi e il magistero della chiesa.
Sant’Isidoro di Siviglia, padre e dottore della chiesa, dice chiaramente che gli angeli sono stati creati insieme alla prima luce del cosmo.
San Tommaso, dottore angelico, puntualizza questa affermazione nella sua Summa (I,61,4).
 ...
 
 
 
Ma troviamo traccia di questo nella Scrittura?
Come mai una buona parte dei padri della chiesa hanno così convintamente sostenuto questa argomentazione?

Gli angeli nella Bibbia sono molto spesso invocati ed evocati con il termine “schiere”.
Schiere nel senso di un esercito che viene radunato e forma appunto un insieme di soldati organizzati, compatti ed ordinati.
La parola anticamente evoca questo senso “marziale” di guerra e combattimento che oggi sembra apparentemente anacronistica.
In realtà il combattimento degli angeli della luce contro gli angeli decaduti, forze avverse al bene, è molto attuale ma è poco affrontato nell’attualità e, a volte, poco anche da una parte della chiesa cattolica.
La lotta evoca, inoltre, la battaglia spirituale che ogni uomo deve mettere in atto per giungere alla patria celeste.
Bene, detto questo, torniamo al tema della creazione degli angeli e delle “schiere”.
Prendiamo la prima pagina della Bibbia, primo capitolo della Genesi, e troveremo questa frase: “Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque. Dio disse: "Sia la luce!". E la luce fu.
Da questo momento in poi, per i padri della chiesa, gli angeli ebbero la loro creazione e fecero parte delle schiere celesti, degli eserciti del cielo, della corte di Dio.
Troveremo infatti, all’inizio del secondo capito della Genesi, proprio alla fine della narrazione della creazione, quest’altra frase: “Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere”.
Successivamente centinaia di ricorrenze bibliche, afferenti alla Signoria di Dio sugli angeli sono presenti in modo imperioso nella Scrittura.
I termini “Signore degli eserciti”, “schiere celesti” fanno proprio riferimento al mondo spirituale luminoso creato all’inizio del tempo dal Creatore.
Ne cito solo alcune per la bellezza e ed il significato potente che trasmettono:
-Dal salmo 33 “Dalla parola del Signore furono fatti i cieli, dal soffio della sua bocca ogni loro schiera.
-Isaia 6 "Santo, santo, santo è il Signore degli eserciti. Tutta la terra è piena della sua gloria".
-Luca 2 ”E subito apparve con l'angelo una moltitudine dell'esercito celeste che lodava Dio e diceva "Gloria a Dio nel più alto dei cieli”.
Il magistero della chiesa, attraverso il Concilio Lateranense IV del 1215 dichiara: «Dio con sua liberissima decisione ha creato dal nulla la creatura spirituale e corporea all’inizio del tempo e contemporaneamente». Concludo, infine, le citazioni con il magistero ordinario di San Giovanni Paolo II°, che durante l’udienza generale del 06 agosto del 1986, citando la dottrina della creazione enucleata dal Concilio Vaticano I°, afferma: “Dio creò fin dal principio entrambe le realtà: quella spirituale e quella corporale, il mondo terreno e quello angelico.
Riepiloghiamo allora brevemente le fonti citate:

1 La Sacra Scrittura,
2 I padri e dottori della chiesa,
3 I grandi teologi
4 Il magistero solenne conciliare
5 Il magistero ordinario papale

Avete ancora dubbi?
Allora prendiamo il Catechismo della Chiesa Cattolica e troveremo alcuni paragrafi dedicati agli angeli come verità di fede. In modo particolare l’articolo il nr 332 parla proprio della loro creazione all’inizio dei tempi: “Gli angeli, fin dalla creazione e lungo tutta la storia della salvezza, annunciano …
Se resta ancora un piccolo margine di incertezza in voi, accoglietela e vivetela con fede insieme al vostro angelo custode.
Letzte Aktualisierung ( domenica, 06 ottobre 2019 )
 
< zurück   weiter >

Traduttore

English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Italian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Catalan Filipino Indonesian Latvian Lithuanian Serbian Slovak Slovenian Ukrainian Vietnamese Albanian Estonian Galician Hungarian Maltese Thai Turkish Persian Afrikaans Malay Swahili Irish Welsh Belarusian Icelandic Macedonian

Statistiche Sito

Mitglieder: 99718
News: 3709
Weblinks: 35
Besucher: 285839157
Aktuell 1 Gast online

Feed Rss