Menu Content/Inhalt
Home Page
LA SUGARCO STAMPA “L’UNIVERSO DIABOLICO” DI DON STANZIONE Di Cosimo Cicalese PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Amministratore   
sabato 18 settembre 2021

universo demoniacoL’editrice Sugarco di Milano ha stampato il libro “L’universo diabolico. I mistici ci illuminano su una realtà oscura” scritto da don Marcello Stanzione, uno dei più grandi divulgatori a livello mondiale della devozione cattolica ai santi angeli della nostra epoca.

A lato degli angeli fedeli o buoni, appaiono nella Rivelazione cristiana pure gli angeli decaduti o diavoli. Come i primi, essi ci sono soprattutto noti dai loro interventi nel nostro mondo umano; i dati sono comunque sufficienti per illuminare la loro fisionomia e, di conseguenza, la loro azione. ...

         Le diverse religioni hanno, quasi tutte, affermato l'esistenza di esseri cattivi o maligni; ma è nella Rivelazione cristiana che essi si mostrano sotto il loro vero aspetto.

Fin dal Paradiso terrestre (Genesi 3) il serpente s'infila seduttore, bugiardo ed omicida (Apoc.12, 9; Gv.8, 44).    Bisogna aspettare il Nuovo Testamento perché il suo volto si sveli completamente nella lotta che si scatena. Cristo, Figlio di Dio, viene a gettare fuori il Principe delle tenebre (Gv.12, 31), distruggere l'impero che Belzebù ha stabilito con i suoi accoliti del male (Lc.11, 14-22).

         La lotta prende subito un carattere diretto e quasi personale. La tripla tentazione nel deserto (Mt.4, 3-11) manifesta, contemporaneamente, la potenza del demonio sulla materia; la debolezza reale delle sue suggestioni sull'uomo;  la sua sete di dominio sacrilego, e la sua ignoranza della vera identità di Cristo. Numerosi casi di possessione testimoniavano allora il suo impero: così Cristo, malgrado la loro rabbia, espelle gli spiriti maligni; come pure dona questo potere ai suoi discepoli, in segno della loro missione vittoriosa (Mc.6, 13;16, 15 e 18; Mt.10, 1-8). I mistici cattolici di cui si tratta in questo testo dimostrano come il potere di Cristo sui demoni continua ancora nella storia della Chiesa lungo i secoli. Nell’epoca moderna, e soprattutto a partire dagli scrittori illuministi, abbiamo una serie di tentativi sistematici di mettere in discussione l’esistenza del diavolo. Anche alcuni teologi prima protestanti e poi cattolici hanno contribuito alla negazione della sua esistenza. Notevole per la dottrina cristiana sulla demonologia è stato invece l’intervento di Paolo VI nel suo discorso del 15 novembre 1972: “Esce dal quadro dell’insegnamento biblico ed ecclesiastico chi si rifiuta di riconoscerla (la terribile, misteriosa e paurosa realtà del Demonio) esistente, ovvero chi ne fa un principio a sé stante, non avente essa pure, come ogni creatura, origine da Dio; oppure la spiega come una pseudo-realtà, una personificazione concettuale e fantastica delle cause ignote dei nostri mali”. Nella Bibbia non si parla del diavolo se non per annunciare la vittoria di Gesù su di lui a favore dell’intera umanità. Con ciò si rivela che il discorso su Satana non è e non deve essere una sorta di informazione, in sé inutile e dannosa, sul diavolo medesimo, bensì una informazione, o meglio un approfondimento, riguardante il mistero dell’uomo e di Gesù. In questo testo, don Marcello Stanzione, angelologo di fama internazionale, ci offre numerosi profili di mistici cattolici che nella loro esperienza cristiana  hanno incontrato il demoniaco e lo hanno descritto nei particolari.

 

 

 
< Prec.   Pros. >

Traduttore

English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Italian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Catalan Filipino Indonesian Latvian Lithuanian Serbian Slovak Slovenian Ukrainian Vietnamese Albanian Estonian Galician Hungarian Maltese Thai Turkish Persian Afrikaans Malay Swahili Irish Welsh Belarusian Icelandic Macedonian

Stemma M.S.M.A.

Clicca qui per scaricare il nostro Stemma!

Statistiche Sito

Utenti: 99684
Notizie: 3709
Collegamenti web: 35
Visitatori: 285791220

Feed Rss