Menu Content/Inhalt
Home Page arrow Editoria e Libri arrow Santa Ildegarda e l’enneagramma ci aiutano a trasformare i nostri vizi in virtù
IL PERICOLO DELL’INFERNO IN UN LIBRO SU DON DOLINDO RUOTOLO
Santa Ildegarda e l’enneagramma ci aiutano a trasformare i nostri vizi in virtù PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Amministratore   
mercoledì 02 febbraio 2022

trasformare i nostri vizi in virtùdi Gelsomino Del Guercio

Nel libro di Stanzione e Giraldo si illustra questa possibilità, che ci conduce ad una vita più serena e vicina a Dio

Santa Ildegarda e il supporto dell’enneagramma trasformano i vizi in virtù Nel libro “Ildegarda e l’ennegramma” (Gribaudi) si spiega come avviene questo “passaggio” che ci conduce inevitabilmente ad avere una vita più serena e orientata a Dio. ...

 

Ildegarda di Bingen, mistica del XII secolo, dottore della Chiesa, è una figura incredibilmente affascinante. Fu musicista, teologa, biologa, erborista, guaritrice, soprattutto grande studiosa della natura e i suoi segreti.

HILDEGARDA Z BINGEN

Santa Ildegarda.


35 vizi e virtù

Ildegarda ci ha lasciato un’opera che spazia dalla descrizione di piante e minerali alla medicina, alla musica, alla cucina. Il suo Liber Vitae Meritorum è dedicato allo studio dei vizi e delle virtù dell’uomo nel quale la santa studiosa ci aiuta a collaborare con la grazia divina con l’ausilio delle virtù.

Vengono elencati 35 vizi e virtù, divisi in gruppi rispondenti a una logica simbolica secondo la mentalità medievale. A ogni gruppo di vizi si oppongono le virtù.

9 enneatipi

Insieme ai due autori di questo libro – Marcello Stanzione, sacerdote, massimo esperto italiano in Angelologia, e Angie Tatania Giraldo, esperta e studiosa di enneagramma – si esamina la connessione tra i 35 vizi e virtù elencati da Ildegarda e i 9 enneatipi dell’enneagramma, una mappa della nostra personalità molto utilizzata in psicologia.

Mind Map © Shutterstock

Cosa è l’enneagramma

L’enneagramma descrive a grandi tratti i nove diversi tipi di personalità, ognuno dei quali si basa su un suo proprio e specifico “modello mentale”. Ovvero lo scheletro a partire dal quale si originano i pensieri e dove si instaurano le credenze, i valori, le priorità e le aspirazioni che costituiscono la nostra personalità. Il modello mentale sarebbe come una lente attraverso cui filtriamo la realtà obiettiva in forma completamente soggettiva. 

Questa è la ragione per cui lo stesso paesaggio ad alcuni può sembrare bello e ad altri no. Uno stesso profumo ad alcuni potrebbe incantare e invece ad altri infastidire, e così via.

Oltre a condizionare il nostro modo di vedere e di comprendere la vita, questo scheletro psicologico ci spinge ad agire ed essere in una certa maniera, quali sono i nostri principali tratti del carattere, includendo i nostri difetti e le nostre virtù, in quali aspetti esterni solitamente basiamo il nostro benessere e la nostra felicità, di cosa abbiamo paura e da cosa fuggiamo.

Il Catechismo e la vita virtuosa

Il libro di Stanzione e Giraldo vuole offrire un punto di incontro, su come possiamo liberarci dai vizi e trasformarli, con l’aiuto di Dio, in virtù.

Un viaggio unico di autoconoscenza tra enneagramma e spiritualità di santa Ildegarda per raggiungere la nostra vera essenza che è immagine e somiglianza di Dio.

Il Catechismo della Chiesa Cattolica afferma, infatti, che la virtù è una disposizione abituale e ferma della persona a fare il bene. Essa consente alla persona non soltanto di compiere atti buoni, ma di dare il meglio di sé. Con tutte le proprie energie sensibili e spirituali la persona virtuosa tende verso il bene, lo ricerca e lo sceglie in azioni concrete.

 “Diventare simili a Dio”

Il Catechismo conclude citando una frase di san Gregorio di Nissa: “Il fine di una vita virtuosa consiste nel diventare simili a Dio” (De beatitudinibus, oratio). Il tema della virtù ha quindi a che fare con il tema assolutamente fondamentale per ogni essere umano che è quello della vita buona.

CLICCA QUI per acquistare il libro. 

 
< Prec.   Pros. >

Traduttore

English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Italian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Catalan Filipino Indonesian Latvian Lithuanian Serbian Slovak Slovenian Ukrainian Vietnamese Albanian Estonian Galician Hungarian Maltese Thai Turkish Persian Afrikaans Malay Swahili Irish Welsh Belarusian Icelandic Macedonian

Statistiche Sito

Utenti: 99792
Notizie: 3712
Collegamenti web: 35
Visitatori: 285920947
Abbiamo 4 visitatori online

Feed Rss