Menu Content/Inhalt
Home Page arrow Editoria e Libri arrow UN LIBRO CHE SPIEGA LE IMMAGINI ANGELICHE A ROMA Di ELIA LUCCHINI
IL PERICOLO DELL’INFERNO IN UN LIBRO SU DON DOLINDO RUOTOLO
UN LIBRO CHE SPIEGA LE IMMAGINI ANGELICHE A ROMA Di ELIA LUCCHINI PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Amministratore   
domenica 02 ottobre 2022

UN LIBRO CHE SPIEGA LE IMMAGINI ANGELICHE A ROMADon Marcello Stanzione è l’autore del libro “Guida agli Angeli di Roma. Itinerari tra l’arte e il sacro” edito dall’editore Sugarco di Milano che dal prossimo mese di novembre 2022 si troverà in libreria.

Roma è la città con il maggior numero di chiese al mondo: 336 chiese parrocchiali, 4 basiliche papali, 61 basiliche minori, 161 chiese rettorie, 115 chiese annesse, 30 chiese nazionali, 21 chiese regionali, 12 chiese cattoliche officiate in rito orientale, 522 edicole sacre per non parlare delle centinaia di conventi, curie generalizie dei vari ordini religiosi e università pontificie e scuole cattoliche.

 

Lo spirito romano è la capacità di attingere all’invisibile attraverso il visibile, attraverso quella speciale atmosfera di cui Roma è impregnata e che solo a Roma si respira e che rimanda a una realtà soprannaturale, a una nuova Gerusalemme immersa nella storia, ma appartenente all’eternità. Nessuna città al mondo è quindi più ricca di Roma di testimonianze di storia della Chiesa cattolica.

Questo libro di don Marcello Stanzione, mentre illustra lo sviluppo iconografico delle raffigurazioni angeliche nelle molte opere d’arte presenti a Roma, vuole aprirci all’amore verso questi spiriti celesti in un pellegrinaggio tra le chiese cittadine e i vari rioni.  Grazie al testo di don Stanzione osserveremo l’evoluzione della figura degli angeli nei templi cattolici  romani lungo i secoli.

Alla morte di Cristo, i suoi discepoli iniziarono un percorso missionario che li portò nella capitale dell’Impero romano, dove si riunì la nascente comunità cristiana Qui San Pietro e San Paolo, testimoni per eccellenza del Cristo fino al martirio, fondarono la Chiesa di Roma.

 Per duemila anni Roma, caput fidei, ha attirato a sé santi e pellegrini e raccolto preziose reliquie edificando templi maestosi con opere d’arte di indubbio valore in cui spiccano proprio le raffigurazioni angeliche.

Questo libro, mentre illustra lo sviluppo iconografico delle raffigurazioni angeliche nelle molte opere d’arte presenti a Roma, vuole aprirci all’amore verso questi spiriti celesti in un pellegrinaggio tra le chiese cittadine e i vari rioni. Osserveremo l’evoluzione della figura degli angeli che compaiono dapprima nelle semplici forme della pittura delle catacombe per impreziosirsi nel Medioevo e nel Rinascimento, fino alla fioritura nel Barocco e all’epilogo nel Classicismo e nello stile Nazareno fino alla modernità.

Il libro scritto da don Marcello Stanzione analizza le più importanti raffigurazioni angeliche, per gettare uno sguardo sul meraviglioso mondo degli angeli, la cui più bella traccia su questo pianeta si trova proprio a Roma. E non poteva essere altrimenti…

 
< Prec.   Pros. >

Traduttore

English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Italian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Catalan Filipino Indonesian Latvian Lithuanian Serbian Slovak Slovenian Ukrainian Vietnamese Albanian Estonian Galician Hungarian Maltese Thai Turkish Persian Afrikaans Malay Swahili Irish Welsh Belarusian Icelandic Macedonian

Statistiche Sito

Utenti: 100302
Notizie: 3712
Collegamenti web: 35
Visitatori: 286915347
Abbiamo 4 visitatori online

Feed Rss