Menu Content/Inhalt
Home Page arrow Esoterismo e Magia arrow La Magia secondo Giuseppe Casale Arcivescovo
La Magia secondo Giuseppe Casale Arcivescovo PDF Stampa E-mail

La Magia secondo Giuseppe Casale ArcivescovoL’accurato studio di Andrea Menegotto, che ho il piacere di presentare, riassume in breve sintesi quanto è stato scritto su un tema che, con proposte varie (di tipo commerciale o ammantate di pseudocultura) interessa e attira molte persone. Il Luna Park multimediale che irrompe quotidianamente nelle nostre case ci abbindola con le facili e illusorie proposte di maghi e fattucchieri. Pronti a soddisfare (almeno a parole) le richieste più strane: trovare un marito o una moglie, riacquistare l’amore perduto, vendicarsi di un nemico, scrutare il futuro. Come più volte si è rilevato, la magia non è roba solo per gente povera e senza cultura. Fior di intellettuali ricorrono a maghi e indovini, per risolvere problemi personali o per riuscire ad affermarsi nella politica o negli affari. Di recente, si sta facendo strada un tipo di magia che fa uso di tecniche, che pretendono di aiutare a conoscere meglio se stessi, a gettare lo ...

... sguardo sull’inconscio, a vincere le proprie paure, a superare il dolore, a realizzare un tipo di vita più armonioso. Il collegamento con le religioni del potenziale umano si fa più stretto e spinge a percorrere le strade della magia esoterica e a cadere nell’insidia dei veri «movimenti magici».

Un aspetto, che riguarda da vicino molte famiglie e tanti giovani, mi preme sottolineare. Mi è capitato di seguire famiglie in cui la pace veniva messa a grave rischio da una moglie o da un marito, convinti di essere oggetto di fatture o di malefici. Nonostante tutto l’impegno nel consigliare, nel rasserenare, il risultato è stato negativo. La situazione ha continuato a peggiorare, anche perché la condizione del maleficio ricevuto si accompagnava e, probabilmente, derivava da forti squilibri di natura psichica.

Questa osservazione va tenuta presente, soprattutto, nel rapporto con i giovani. Essendo più fragili, da esperienze di occultismo e spiritismo, cui spesso si accostano per gioco, possono addirittura rimanerne sconvolti. Ho dovuto faticare non poco per rasserenare un gruppo di adolescenti che avevano partecipato a sedute spiritiche e che ne erano usciti quasi terrorizzati. Nel vasto e complesso mondo della magia e dell’occultismo non si può rimanere alla finestra, aspettando tempi migliori. È necessario avere un minimo di informazioni esatte e svolgere un’attenta azione educativa. Ricordando che il Vangelo offre all’uomo la forza per affrontare e risolvere con personale responsabilità le difficoltà che incontra sul suo cammino. Senza affidarsi a vane e illusorie speranze.

Giuseppe Casale Arcivescovo

 
< Prec.   Pros. >

Traduttore

English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Italian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Catalan Filipino Indonesian Latvian Lithuanian Serbian Slovak Slovenian Ukrainian Vietnamese Albanian Estonian Galician Hungarian Maltese Thai Turkish Persian Afrikaans Malay Swahili Irish Welsh Belarusian Icelandic Macedonian

Statistiche Sito

Utenti: 100390
Notizie: 3713
Collegamenti web: 35
Visitatori: 287025786
Abbiamo 2 visitatori online

Feed Rss