Menu Content/Inhalt
Home Page arrow News dal Vaticano arrow Il cantautore Giuseppe Cionfoli al settimo meeting sugli Angeli a Campagna (SA)
Il cantautore Giuseppe Cionfoli al settimo meeting sugli Angeli a Campagna (SA) PDF Drucken E-Mail
Non ci sono traduzioni - There are no translations - Nein Übersetzungen - No traducciones - Aucun traductions

Il cantautore Giuseppe Cionfoli al settimo meeting sugli Angeli a Campagna (SA)La parrocchia di Santa Maria La Nova ogni anno ospita il convegno angelologico nazionale che si tiene sempre il 1 e 2 giugno. La posizione della chiesa e parrocchia di S. Maria la Nova in Campagna (SA), nei pressi dei confini orientali con il comune di Eboli, si compone di una struttura ecclesiastica romanico-rinascimentale con resti delle mura che un tempo appartenne dalla sua fondazione all’ordine monastico dei benedettini, famoso nei secoli per il suo apporto religioso, per aver influito molto in ambito politico e culturale anche oltre i territori locali. Sulla base della tradizione locale e di numerosi studi, alcuni dei quali spostano la cronologia anche con balzi notevoli, qui visse parte della sua vita giovanile S. Antonino Cacciottolo cittadino di Campagna, poi abate in Sorrento, dove morì. Nel corso della sua storia, il complesso religioso fu anche una commenda nullius, con titolo abbaziale concessa dai pontefici a potenti funzionari laici appartenenti direttamente alla Curia ... 

...  romana. Uno di questi notabili fu proprio di Campagna, Luigi Guerriero congiunto di quel Melchiorre custode e prefetto delle bolle pontificie presso il soglio di Leone X e Clemente VII, poi sepolto nella cappella di famiglia in Roma, nella celebre chiesa di Trinità dei Monti appartenente ai Minimi di San Francesco di Paola.

Con Luigi Guerriero, pronotario apostolico presso Sisto IV, si testimonia nel sacro edifico di Campagna l’accoglienza riservata a San Francesco di Paola, che nell’abazia ha sostato per una notte il 24 febbraio 1483, durante lo storico viaggio per la Francia.

Su proposta di Melchiorre Guerriero nel 1516 l’abbazia fu concessa all’ordine conventuale dei Minimi di San Francesco di Paola che lo tennero in possesso fino al 1720. Con una mozione dei maggiorenti campagnesi, probabilmente influenzati fortemente dal vescovo mons. Francesco Saverio Fontana, acquisirono la struttura al demanio pubblico ristrutturandola e rendendola sempre più importante fino a farla diventare parrocchia nel 1942, per opera benemerita del vescovo fra’ Giuseppe Maria Palatucci.

Quest’anno il 1 e 2 giugno 2011 alla VII edizione del Meeting sugli angeli che avrà come tema “ Gli angeli dei fondatori degli ordini religiosi”  sarà presente anche il noto cantautore religioso Giuseppe Cionfoli che il primo giugno 2011 alle ore 17,00 canterà in anteprima nazionale alcuni brani del suo ultimo CD dedicato agli angeli.

Don Marcello Stanzione

 
< zurück   weiter >

Traduttore

English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Italian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Catalan Filipino Indonesian Latvian Lithuanian Serbian Slovak Slovenian Ukrainian Vietnamese Albanian Estonian Galician Hungarian Maltese Thai Turkish Persian Afrikaans Malay Swahili Irish Welsh Belarusian Icelandic Macedonian

Statistiche Sito

Mitglieder: 98355
News: 3680
Weblinks: 35
Besucher: 284292101
Aktuell 2 Gäste und 3 Mitglieder online

Feed Rss