Menu Content/Inhalt
Home Page arrow Editoria e Libri arrow E’ NELLE EDICOLE D’ITALIA IL LIBRO “NOI E GLI ANGELI” DI DON STANZIONE
IL PERICOLO DELL’INFERNO IN UN LIBRO SU DON DOLINDO RUOTOLO
E’ NELLE EDICOLE D’ITALIA IL LIBRO “NOI E GLI ANGELI” DI DON STANZIONE PDF Stampa E-mail

E’ NELLE EDICOLE D’ITALIA IL LIBRO “NOI E GLI ANGELI” DI DON STANZIONE

Parlare di Angeli è al tempo stesso facile e difficile. Facile perché se seguiamo la dottrina cristiana abbiamo tutti gli elementi necessari per comprendere questo straordinario mondo di Creature Celesti. Difficile perché sia nel remoto passato che nel recente presente, gli Angeli sono anche “altro” da Dio, Creature Celesti sì, ma non necessariamente quelle proposte dalla Bibbia nel Vecchio e nel Nuovo Testamento. La verità è che gli Angeli, o creature simili a loro, compaiono in praticamente tutte le religioni antiche ed arcaiche, e di volta in volta si chiamano Spiriti, Spiriti guida, Presenze, ecc. Perché da sempre l’uomo ha avuto bisogno di “sapere” che accanto a lui c’è qualcuno di invisibile ma potente che può proteggerlo, aiutarlo, sorreggerlo. E fermiamoci solo un momento a pensare quale sia stato, per noi tutti, il primo vero contatto con il “soprannaturale”. È stato (ed è) quando la mamma si chinava su di noi bambini per darci il bacio della buonanotte e ci rassicurava dicendoci che il nostro Angelo Custode avrebbe vegliato su di noi. Un’immagine facile da descrivere a un bimbo: ...
...  le ali, la lunga veste, la luce, un sorriso dolce e protettivo. Ci addormentavamo, ignari ancora della Fede, di Dio, dell’Aldilà, della Trascendenza, con questa piccola nuova certezza: qualcuno vegliava su di noi. Accettavamo anche di non poterlo vedere, ma erano tempi in cui anche l’Uomo Nero non lo potevamo vedere ma ne temevamo la presenza notturna. Nella notte di un bambino, una figura nera arrivava a popolarne gli incubi e una figura alata arrivava a stemperare quegli incubi e a trasformarli in sogni.
Gli Angeli dunque in ogni religione, in ogni credenza, in ogni cosmogonia o teologia. Ecco perché è difficile parlare di Angeli, perché bisogna scegliere quale strada percorrere. Ce n’è una che è quasi più rassicurante, è quella di una sorta di “Angelo laico” che non ha nulla a che fare con le Scritture ma esiste lo stesso, da sempre. Angelo è una mamma che ci ha lasciato ma continua a “proteggerci da lassù”, Angelo è quella mano invisibile che ci afferra all’improvviso mentre stiamo attraversando una strada e ci impedisce di essere travolti da una macchina. Angelo è quella intuizione improvvisa che ci fa ritrovare qualcosa che abbiamo perduto. Angelo è quella sensazione che ci investe di colpo e ci fa prendere una decisione che stentavamo a prendere. È questa l’accezione più moderna degli Angeli, quella che tutto il Movimento New Age ha in questi decenni recuperato e rilanciato. Ed è questa l’accezione che più s’intona a un mondo che preferisce credere negli Spiriti senza necessariamente sottomettersi a una Fede.
La strada forse oggi più difficile è parlare di Angeli rifacendosi a quanto le Scritture ci dicono e quanto la Chiesa, in due millenni, ha deciso di trasmetterci a questo proposito. Gli Angeli sono stati sempre oggetto di riflessione e discussione, i Padri della Chiesa ne hanno dissertato non solo l’esistenza ma anche i compiti, le divisioni, i ruoli. Concili successivi nei secoli hanno perfezionato la Dottrina, al solo scopo di evitare una sorta di “idolatria di ritorno” degli Angeli stessi.
Parliamo allora di Angeli, così come la religione cattolica ce li insegna. Ma al tempo stesso parliamo di noi stessi, del nostro bisogno degli Angeli, e di come possiamo, senza trucchetti, magie, o tarocchi, sentire accanto a noi la loro presenza.
Gli Angeli esistono? Come sono fatti? Come intervengono nelle nostre vite in qualità di Custodi e Messaggeri celesti? Con l’accorta guida di Don Marcello Stanzione, uno dei più noti angelologi italiani, andiamo alla scoperta di ciò che queste Creature hanno significato nella storia, nell’antropologia e nella religione. E nella vita di tutti noi: perché ognuno, grande o piccolo che sia, ha al proprio fianco un Amico alato.
Dalle Sacre Scritture alla dottrina cristiana, fino alle esperienze di Santi e mistici della Chiesa, in queste pagine troveremo risposte alle domande che da sempre avvolgono di mistero l’esistenza degli Angeli. Compaiono in praticamente tutte le religioni antiche e arcaiche, e di volta in volta si chiamano Spiriti, Spiriti guida, Presenze, ecc. e questo libro diventerà una guida indispensabile per comprendere il mondo degli Angeli e il loro rapporto con noi.
 
E’ NELLE EDICOLE D’ITALIA IL LIBRO “NOI E GLI ANGELI” DI DON STANZIONE

Di Andrea Franchini
 
Segnalazione di Don Marcello Stanzione (Ha scritto e pubblicato clicca qui)
 
< Prec.   Pros. >

Traduttore

English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Italian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Catalan Filipino Indonesian Latvian Lithuanian Serbian Slovak Slovenian Ukrainian Vietnamese Albanian Estonian Galician Hungarian Maltese Thai Turkish Persian Afrikaans Malay Swahili Irish Welsh Belarusian Icelandic Macedonian

Statistiche Sito

Utenti: 100487
Notizie: 3713
Collegamenti web: 35
Visitatori: 287174225
Abbiamo 6 visitatori e 1 utente online

Feed Rss