Menu Content/Inhalt
Home Page arrow Editoria e Libri arrow INTELLIGENZA EMOTIVA E PASTORALE - Per un agire più efficace, empatico e liberante
Omelia Don Marcello Stanzione a Cracovia
INTELLIGENZA EMOTIVA E PASTORALE - Per un agire più efficace, empatico e liberante PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Amministratore   
sabato 03 aprile 2021

INTELLIGENZA EMOTIVA E PASTORALE -  Per un agire più efficace, empatico e liberante

NOVITA' LIBRI in libreria dal 10 marzo

Fausto Bizzarri propone una lettura nuova su cosa sia lintelligenza emotiva e offre spunti concreti su come possa essere applicata nell’azione pastorale, affinc quest’ultima diventi efficace, empatica, liberante, autenticamente sinodale.

Che cosa ha a che fare la pastorale con l’intelligenza emotiva? ...

 
Quanto unazione pastorale agisce e prende in considerazione anche la sfera emotiva di una persona? E io? Mi sento raggiunto in profondità da un annuncio di fede? Il Vangelo parla alle mie paure? La catechesi entra in empatia con la mia vita? È su queste domande che si fonda Intelligenza emotiva e pastorale, di Fausto Bizzarri, il nuovo titolo della collana Quaderni Emmaus.

La collana è curata dal Centro Studi Missione Emmaus, una realtà che accompagna diocesi, Comuni pastorali, parrocchie, a entrare e attivare logiche e percorsi di cambiamento nella pastorale e nell’evangelizzazione. I testi della collana affrontano alcune sfide chiave per la Chiesa, attraverso l’approccio transdisciplinare, in un dialogo costante tra teologia, scienze umane, teorie della leadership e del management. Si tratta di piccoli volumi, dal carattere divulgativo, alla portata di tutti, pur avendo solide fondamenta scientifiche. Sono testi destinati a sacerdoti, religiosi, operatori pastorali e a tutte quelle figure impegnate, a vario titolo, nella vita ecclesiale. Ad affiancare questa collana, la collana Romanzi Pastorali (testi suddivisi in due parti: una di tipo narrativo, l’altra di tipo pastorale).

Il libro di Fausto Bizzarri propone una lettura nuova su cosa sia lintelligenza emotiva e offre diversi spunti concreti su come possa essere applicata nellazione pastorale, affinché questultima diventi efficace, empatica, liberante. E, come papa Francesco ha più volte esortato, anche una pastorale autenticamente sinodale. Scrive lAutore: Possiamo definire una Pastorale Intelligentemente Emotiva come labili di saper riconoscere le nostre emozioni e quelle altrui per una gestione interna ed esterna consapevole e positiva delle risorse che le emozioni generano, delle azioni e delle risorse personali e collettive, per attuare unazione pastorale efficace, empatica, autenticamente liberante e ricca di energia, che possa arrivare al cuore delle persone per uno scambio di risonanza autentico, trascendente e profondo.

Leggi il pdf

Ultimo aggiornamento ( sabato 03 aprile 2021 )
 
< Prec.   Pros. >

Traduttore

English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Italian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Catalan Filipino Indonesian Latvian Lithuanian Serbian Slovak Slovenian Ukrainian Vietnamese Albanian Estonian Galician Hungarian Maltese Thai Turkish Persian Afrikaans Malay Swahili Irish Welsh Belarusian Icelandic Macedonian

Statistiche Sito

Utenti: 67913
Notizie: 3132
Collegamenti web: 35
Visitatori: 216335654
Abbiamo 1 visitatore online

Feed Rss