Menu Content/Inhalt
Home Page arrow Editoria e Libri arrow SANTA ILDEGARDA DI BINGEN IL CIBO COME MEDICINA DEL CORPO E DELLO SPIRITO
Omelia Don Marcello Stanzione a Cracovia
SANTA ILDEGARDA DI BINGEN IL CIBO COME MEDICINA DEL CORPO E DELLO SPIRITO PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Amministratore   
domenica 16 maggio 2021

SANTA ILDEGARDA DI BINGEN IL CIBO COME MEDICINA  DEL CORPO E DELLO SPIRITO

La conferma della scienza moderna 

La collaudata collaborazione tra don Marcello Stanzione, parroco e massimo esperto italiano in Angelologia, e Bianca Bianchini, medico cardiologo con diploma di chef, prosegue con questo libro che, partendo dagli scritti di Ildegarda di Bingen, compara le osservazioni e intuizioni della mistica tedesca in tema di alimentazione con le attuali evidenze scientifiche. ...

 

Il testo analizza i singoli alimenti conosciuti all’epoca della santa, con esclusione quindi dei cibi giunti in Europa dopo la scoperta dell’America, fornendo per ognuno storia, mitologia, tradizioni, utilizzo da parte delle medicine tradizionali, composizione nutrizionale, documentati effetti positivi sulla salute ed eventuali controindicazioni.

La santa ha una visione della medicina olistica, in quanto i disturbi dei pazienti vengono esaminati in un contesto generale che include mente e anima, non trascurando l’influenza dell’ambiente. Fondamentale, anche grazie a una corretta alimentazione, conservare la viriditas, termine che ricorre spesso nei testi della santa, che fa pensare a qualcosa che germoglia e perciò capace di donare freschezza e vigore giovanile. Si tratta della forza vitale intesa nel senso più ampio del termine: ricchezza di sentimenti, fede, energia, vigore sessuale. Perché la badessa di Bingen, pur essendo monaca, con grande franchezza non ha esitato ad affrontare argomenti riguardanti sessualità, procreazione e l’universo dei rapporti uomo-donna.

Questo manuale sintetico ma completo, di grande aiuto per tutti coloro che vogliano coniugare i sapori della buona tavola con il benessere del corpo e dello spirito, tratta delle conoscenze mediche in epoca medievale di una donna straordinaria che grazie all’osservazione e all’ispirazione divina è riuscita, in un’epoca in cui la farmacopea era molto limitata, a curare o lenire molti disturbi grazie a quanto offerto da madre natura. L’ammirazione nei suoi confronti è ulteriormente accresciuta dalla scoperta che parecchi dei rimedi proposti sono stati validati da recenti studi scientifici di medici, chimici e biologi.

È opportuno precisare che questo libro non vuole proporsi come trattato medico.

Gli Autori si augurano che sia. utile ai lettori per scegliere una sana alimentazione, che sia cibo per il corpo e per lo spirito.

Leggi il pdf

Ultimo aggiornamento ( domenica 16 maggio 2021 )
 
< Prec.   Pros. >

Traduttore

English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Italian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Catalan Filipino Indonesian Latvian Lithuanian Serbian Slovak Slovenian Ukrainian Vietnamese Albanian Estonian Galician Hungarian Maltese Thai Turkish Persian Afrikaans Malay Swahili Irish Welsh Belarusian Icelandic Macedonian

Statistiche Sito

Utenti: 67959
Notizie: 3139
Collegamenti web: 35
Visitatori: 217356966
Abbiamo 2 visitatori e 1 utente online

Feed Rss