Menu Content/Inhalt
Home Page arrow Editoria e Libri arrow A Campagna (Sa) presentazione del libro su Angeli, piante e fiori
XIII Edizione Convegno di Angelologia
A Campagna (Sa) presentazione del libro su Angeli, piante e fiori PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Amministratore   
sabato 24 giugno 2017
Santa Maria La NovaA Campagna in provincia di Salerno alle ore 16,30 di venerdì 30 giugno 2017 sarà presentato presso la parrocchia di santa Maria Nova il  libro che tratta degli angeli, delle piante e dei fiori, edito dall’editore Gribaudi di Milano e composto dall’angelologo don Marcello Stanzione e dal Botanico Giorgio Perotti,  nel tentativo di ricercare un trait d'union tra queste realtà, che fanno parte di un unico, divino disegno salvifico. Il testo sarà presentato dalla farmacista dott. Elisa Giorgio e dal naturopata Mario Tessitore.   
Come afferma don Marcello Stanzione c'è un' unica creazione, un unico disegno creatore, un'unica storia di salvezza e l'avventura spirituale degli angeli e quella degli uomini, come tutta la creazione uscita dalla parola feconda di Dio in tempi e successioni diverse (cfr. Genesi 1-2), sono tra loro inestricabilmente legate. ...

Le citazioni bibliche riportate da Don Marcello fanno ripercorrere il cammino della storia di salvezza in cui il ruolo degli angeli e la loro missione  sono di rilevante importanza.
Oggi, purtroppo, si assiste alla trattazione della tematica angelica da un’ottica culturale dominata dal pensiero "New Age" in cui l'uomo può salvarsi facendo appello solo alle proprie forze e la figura angelica smarrisce ogni riferimento a Dio da cui scaturisce la salvezza.
Tutte le realtà create - quella angelica, quella del mondo vegetale-animale e dell'uomo - sono invece chiamate a rispondere al disegno d'amore operato da Dio nella creazione stessa.
Quindi, l'aspetto che, secondo me,  unisce gli argomenti trattati è la risposta d'amore che ogni realtà creata è chiamata a dare e questo libro è proprio su questa risposta d'amore a "quell'Amore donato" nella creazione che ci vuol far riflettere.
Infatti, leggendo la parte botanica del dott. Giorgio Perotti, che ho conosciuto personalmente, si capisce come ogni pianta dia la sua risposta d'amore al disegno salvifico di Dio attraverso il suo ciclo vitale e le proprietà che rimandano alla bellezza e alla gioia della creazione.
Sono certo che il dott. Giorgio Perotti, uomo di fede e di grande cultura botanica, scrivendo il testo desiderava comunicarci che le piante e i fiori, come la realtà angelica, riproducono in basso ciò che sta in alto: ecco il loro segreto e la loro missione.
 
< Prec.   Pros. >

Traduttore

English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Italian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Catalan Filipino Indonesian Latvian Lithuanian Serbian Slovak Slovenian Ukrainian Vietnamese Albanian Estonian Galician Hungarian Maltese Thai Turkish Persian Afrikaans Malay Swahili Irish Welsh Belarusian Icelandic Macedonian

Statistiche Sito

Utenti: 47643
Notizie: 2580
Collegamenti web: 36
Visitatori: 78405576
Abbiamo 1 utente online

Feed Rss