Menu Content/Inhalt
Home Page arrow Editoria e Libri arrow DEMONIO E’ UNO SCONFITTO! A cura di Pasquale Albissini
IL PERICOLO DELL’INFERNO IN UN LIBRO SU DON DOLINDO RUOTOLO
DEMONIO E’ UNO SCONFITTO! A cura di Pasquale Albissini PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Amministratore   
sabato 13 aprile 2019
Demonio sconfittoSantità le siamo vicini per tutto il peso e la turbolenza che lei e la chiesa state attraversando. Preghiamo per lei e ci stringiamo intorno al Successore di Pietro con affetto, come ci ha sempre insegnato Sant’Annibale. Lei ci ha aiutato a scorgere in a questi ultimi scandali gli artigli del maligno; ma davvero il diavolo esiste? Non ammetteremo l’esistenza se ci ostiniamo a guardare la vita senza una prospettiva soprannaturale. La convinzione che questo potere maligno è in mezzo a noi, ci permette di capire perché a volte il male ha tanta forza distruttiva. E’ vero che gli autori biblici avevano un bagaglio concettuale limitato per esprimere alcune realtà e che ai tempi di Gesù si poteva confondere, ad esempio, un’epilessia con la possessione demoniaca. ...
 
Tuttavia, questo non deve portarci ad affermare che tutti i casi narrati nei vangeli erano malattie psichiche e che in definitiva il demonio non esiste o non agisce. Non pensiamo dunque che sia un mito, una rappresentazione, un simbolo, una figura o un’idea. Tale inganno ci porta ad abbassare la guardia. Lui non ha bisogno di possederci. Ci avvelena con l’odio, la tristezza, l’invidia, i vizi. E così, mentre riduciamole difese, lui ne approfitta per distruggere la nostra vita, le nostre famiglie e le nostre comunità, perché “ come leone ruggente va in giro cercando chi divorare” ( 1 Pt 5,8).

Come agisce questo angelo ribelle?
Il diavolo è un seduttore e a noi piace essere sedotti. Lui sa come avvicinarsi; sa quali parole dirci. Risveglia la nostra curiosità, perché siamo tutti curiosi, e la nostra vanità. Ciò che è accaduto a Eva, accade  in noi. A noi  dice: “ Assaggiate questo! Non è come voi pensate, no”. Questa è la seduzione. Alla nostra vanità piace che pensino a noi, che ci facciano proposte. E lui ha questa capacità di sedurre. Lui si presenta co grande potere: ti promette tante cose, dei regali belli, ben incartati. “ Oh, che bello!” ma tu non sai cosa c’è dentro. “ Ma, la carta fuori è bella”. Ci seduce co il pacchetto senza farci vedere cosa c’è dentro. Sa presentare alla nostra vanità, alla nostra curiosità, le sue proposte. E’ un seduttore. Si presenta con tutto il potere. E noi, scemi, crediamo.

Il diavolo è stato sconfitto da Cristo? Da dove gli viene allora la forza?
Sarà lo Spirito santo a farci capire che il principe di questo mondo è già condannato. Noi dobbiamo  chiedere allo Spirito Santo la grazia di capire bene questo. Il demonio è uno sconfitto. Tuttavia non è morto, ma è vivo e parla benissimo. Per ingannare è capace di cantare persino l’Alleluia pasquale. E’ il grande bugiardo. Le sue proposte sono tutte bugie; presenta le bugie e noi crediamo. E’ uno sconfitto, ma si muove come vincitore. E anche capace di darci luce! Ma la sua luce è folgorante, come il fuoco d’artificio, e non è duraturo. La luce del Signore è mite, ma permanente. Ci inganna, sa toccare la nostra vanità, la curiosità e noi compriamo tutto. E lì, cadiamo nella tentazione. Se fosse la tentazione di un grande guerriero, almeno ha lottato, ma è la tentazione presentata da un codardo perché è codardo  da un bugiardo da un seduttore. E’ uno sconfitto pericoloso. Sta per morire, ma come dicono i cacciatori: “ non avvicinarti al coccodrillo”, perché con un colpo di coda ti può mandare all’altro mondo, è pericolosissimo.

Cosa fare per difenderci dal Maligno?
Gesù ci ha lasciato il “ Padre Nostro”, col quale chiediamo al padre che ci liberi dal maligno. Gesù ci ha insegnato a chiedere ogni giorno questa liberazione perché il suo potere non co domini. Gesù lo dice agli apostoli cosa fare: vigilare e pregare. Quindi la prima arma è la “ preghiera”. Quando la seduzione è forte: penitenza e digiuno. Infatti Gesù dice del diavolo nei momenti più forti: “ questi si vince con preghiera e digiuno”. Un’altra cosa che dobbiamo fare è non avvicinarci. Un padre della Chiesa dice che il diavolo è un cane rabbioso ma incatenato. Lui è incatenato, ma non andare a fargli una carezza perché ti morde, ti distrugge. Lui lì, io qui. Un’altra cosa  cosa che dobbiamo fare: stare attenti e non dialogare con il diavolo. eva è caduta per dialogare. Poverina: si è creduta la grande teologa ed è caduta. Con il diavolo bnon si dialoga perché è più intelligente di noi. E’ un angelo. Noi ricorriamo alla madre, come i bambini quando hanno paura, vanno dalla mamma: “ mamma, mamma ho paura!”. Per il cristiano la mamma è la madonna; Lei ci custodisce. Perciò i padri della Chiesa, soprattutto i mistici russi, dicono: nel tempo delle turbolenze spirituali, rifugiarsi sotto il manto della grande Madre di Dio.

Può ricordarci quanto da lei detto a conclusione del Sinodo sui giovani?
Penso a nostra  madre, la santa madre Chiesa che è santa ma noi figli siamo peccatori, tutti. la Chiesa è la “casta meretrix”, santa ma con i figli peccatori, e a causa dei nostri peccati il grande accusatore ne profitta; in questo momento gira cercando chi accusare, ci sta accusando forte e questa accusa diventa persecuzione, diventa anche accusa continua per sporcare la Chiesa, che non va sporcata. I figli sì, la Madre no. E’  il momento di difendere la Madre e la si difende dal grande accusatore con la preghiera: per questo ho chiesto che in questo momento difficile si preghi il Rosario, perché l’accusatore tramite noi attacca la Madre.

Concludendo, cosa ci raccomanda?

Invito tutti a pregare il santo Rosario ogni giorno concludendolo con l’antifona “ Sotto la tua protezione” e la “ Preghiera a San Michele Arcangelo”, per respingere gli attacchi del diavolo che vuole dividere la Chiesa.   
 
< Prec.   Pros. >

Traduttore

English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Italian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Catalan Filipino Indonesian Latvian Lithuanian Serbian Slovak Slovenian Ukrainian Vietnamese Albanian Estonian Galician Hungarian Maltese Thai Turkish Persian Afrikaans Malay Swahili Irish Welsh Belarusian Icelandic Macedonian

Statistiche Sito

Utenti: 99704
Notizie: 3709
Collegamenti web: 35
Visitatori: 285813445
Abbiamo 3 visitatori online

Feed Rss