Menu Content/Inhalt
Home Page
29 febbraio a Torino: Conferenza di Don Marcello Stanzione sui Santuari Michaelici PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Amministratore   
sabato 02 marzo 2024

29 febbraio a Torino: Conferenza di Don Marcello Stanzione sui Santuari Michaelici <<MICAELICA>>. San Michele Arcangelo ed i Suoi santuari. 

PERSONALE  DI PITTURA DI VALENTINA GIGANTE
da un’idea di Mariachiara Martina, opere inedite di Valentina Gigante

 29 febbraio 2024 – 31 marzo 2024 c/o LOFT5, Via Pralungo 5, Torino

 Vernissage giovedì 29 febbraio 2024 ore 19:30 con la partecipazione di
don Marcello Stanzione, parroco, scrittore ed esperto in angelologia cristiana
——

 

Una mostra d’arte inedita ed esclusiva quella che si terrà al LOFT5, in via Pralungo 5, a Torino a partire da giovedì 29 febbraio alle 19:30, e per tutto il mese di marzo 2024, con la collezione speciale di 12 tele originali dell’artista veneziana Valentina Gigante su San Michele Arcangelo ed i santuari della Via Micaelica, e la partecipazione straordinaria di don Marcello Stanzione al vernissage.
Nata da un’idea di Mariachiara Martina, imprenditrice impegnata nella valorizzazione del Made in Italy e nel patrimonio culturale ed artistico italiano attraverso il marchio torinese Fioredentro™, la mostra d’arte
<<Micaelica. San Michele Arcangelo ed i Suoi santuari>>
vuole essere, al contempo, esposizione artistica e momento speciale per approfondire la figura dell’Arcangelo Michele, il suo ruolo nella storia, di ieri e di oggi, e la linea sacra che vede perfettamente allineati tutti i santuari a lui dedicati, dall’Irlanda fino in Medio Oriente.

L’apertura della mostra vedrà l’intervento di don Marcello Stanzione, parroco, scrittore ed esperto di angeologia cristiana, fondatore dell’Associazione Cattolica “Milizia di San Michele Arcangelo” (www.miliziadisanmichelearcangelo.org) per poi passare la parola a Valentina Gigante che condividerà con il pubblico il suo sentire nel lavorare a questo progetto. <<L’intero progetto, a partire dallo sviluppo dell’idea, a cui ho aderito senza incertezza, alla fase esecutiva, è stato per me come una lunga e profonda meditazione>>, dichiara la Gigante, <<Ripercorrere la storia di quei luoghi, sviluppati su questa linea retta immaginaria, mi ha dato forza e rettitudine, come se ogni opera rappresentasse un punto energetico, una tappa del valore che stavo sviluppando attraverso la mia interpretazione delle immagini e dei colori>> .

<<Sono particolarmente contenta che da un’idea nata una sera d’inverno, sorseggiando un buon vino con Valentina, abbia preso forma questa mostra del tutto inaspettata su uno dei protagonisti della storia cristiana come è l’Arcangelo Michele, cui sono particolarmente affezionata. Stiamo vivendo tempi molto particolari e un incontro speciale su di lui, ed il suo ruolo nella storia cristiana presente e passata, mi sembra un buon modo per contribuire a offrire chiavi di lettura ricche e sfidanti per chiunque abbia desiderio di approfondire. L’accostamento di un esperto sul tema come don Marcello Stanzione e l’interpretazione artistica di Valentina Gigante, artista poliedrica dal tratto particolarissimo e coloratissimo, renderà il vernissage evento unico e piacevolissimo e la mostra, nel suo insieme, uno spazio speciale per guardare a San Michele ed i suoi santuari in modo del tutto originale>>, dichiara Mariachiara Martina.

 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AL VERNISSAGE
La partecipazione al vernissage è gratuita ma su registrazione obbligatoria a  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo . Posti limitati. Sarà organizzato anche un collegamento da remoto che verrà inviato esclusivamente a chi lo richiederà alla mail segnalata.

 ACCESSO ALLA MOSTRA

Dal 29 febbraio al 31 marzo negli spazi provati del Loft5 – Via Pralungo 5 – Torino

Accesso libero dal martedì al giovedì negli orari 10:00 – 18:00 previa prenotazione obbligatoria alla mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Sabato esclusivamente previa prenotazione obbligatoria entro il giovedì.

Per informazioni e approfondimenti:

Mariachiara Martina + 39 348 65 32 707

 

VALENTINA GIGANTE

Artista veneziana poliedrica, nel 1994 si diploma presso il Liceo Artistico Statale di Venezia e nel 2006 tiene la prima mostra personale in Australia e partecipa a numerose altre collettive e progetti internazionali tra cui, nel 2019, Artem Organizational Creativity and Sustainability della Technische Universität (Germania) e, nel 2021, per Giorgio Mondadori Editore.
Le sue opere sono presenti in vari cataloghi e collezioni private in Italia, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Svezia, Svizzera e Australia.

 DON MARCELLO STANZIONE

Don Marcello STANZIONE è nato a Salerno il 20 marzo 1963, ordinato Sacerdote il 14 novembre 1990 a Salerno da mons. Guerino Grimaldi, è Parroco di Santa Maria La Nova nel Comune di Campagna (SA) dal 1° gennaio 1991. Ha rifondato l’8 maggio 2002 l’Associazione Cattolica Milizia di San Michele Arcangelo (www.miliziadisanmichelearcangelo.org) per la retta diffusione della devozione cattolica ai Santi Angeli.

Nella sua parrocchia ha creato un Centro di Angelologia, dotato di Biblioteca e Centro Documentazione, la Mostra permanente sulla devozione agli Angeli e il Centro di spiritualità “Oasi di San Michele”.

Ogni anno, organizza e presiede a Roma il Meeting Nazionale di Angelologia. Ha scritto oltre 350 libri per 30 diverse case editrici europee ed americane sia cattoliche che laiche (Mondadori, Gribaudi, Sugarco, Segno, L.E.V. Paoline, Sophia Press, tra gli altri) sugli angeli e tematiche affini di spiritualità cattolica tradotti in polacco, tedesco sloveno, portoghese, francese, spagnolo e inglese

 
< Prec.   Pros. >

Traduttore

English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Italian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Catalan Filipino Indonesian Latvian Lithuanian Serbian Slovak Slovenian Ukrainian Vietnamese Albanian Estonian Galician Hungarian Maltese Thai Turkish Persian Afrikaans Malay Swahili Irish Welsh Belarusian Icelandic Macedonian

Stemma M.S.M.A.

Clicca qui per scaricare il nostro Stemma!

Statistiche Sito

Utenti: 100691
Notizie: 3713
Collegamenti web: 35
Visitatori: 287281250
Abbiamo 2 visitatori e 1 utente online

Feed Rss