Menu Content/Inhalt
Home Page arrow News dal Vaticano arrow Lettera di Monsignor Moretti per la Quaresima 2012
Lettera di Monsignor Moretti per la Quaresima 2012 PDF Stampa E-mail

Lettera di Monsignor Moretti per la Quaresima 2012Carissimi, mercoledì 22 febbraio p.v., con l'austero rito dell'imposizione delle ceneri, inizieremo il cammino della Quaresima, come tempo di verifica e di sincera revisione della nostra vita. La lettura attenta della Parola, che la liturgia ci propone quotidianamente, ci aiuterà a percorrere un itinerario di conversione sostenuto dalla preghiera, dal digiuno, dalla carità e dalla vita sacramentale. La grazia della Quaresima, infatti, ci prepara a vivere, con rinnovata intensità, il vertice del Mistero cristiano. La passione, la morte e la resurrezione di Gesù, celebrate nel Triduo Pasquale, sono il culmine dell’amore di Dio per ciascuno di noi e del suo disegno di salvezza per l’umanità. È dunque un tempo di crescita per la nostra fede che, lungi da un ripiegamento intimistico e devozionistico, ci sprona, alla luce dell’evento pasquale, a vivere la dinamica dell’amore cristiano come continua morte a sé stessi perché Cristo viva in noi e negli altri. Papa Benedetto XVI ci ha donato, in questo tempo di ...

...  grazia, un bellissimo messaggio, per sottolineare che l’itinerario quaresimale non è solo personale ma soprattutto comunitario. Il Santo Padre ci ricorda che l’altro, nella comunione in Cristo, ci appartiene e ci riguarda, perché la vita di ognuno è profondamente e misteriosamente correlata a quella di tutti.

Il ricco messaggio con cui il Papa commenta il breve versetto tratto dalla Lettera agli Ebrei sia da bussola in questo tempo prezioso per la nostra vita spirituale. Invito tutti, pertanto, a conoscerlo e meditarlo: sia letto e distribuito nelle parrocchie, nelle comunità religiose e nelle famiglie, nelle scuole e negli ambienti di lavoro. Sono certo che le parole incisive del Santo Padre sapranno far luce tra le ombre delle nostre relazioni familiari, comunitarie, sentimentali e professionali, aiutandoci a riconoscere le nostre debolezze e a camminare verso la realizzazione di quanto il Signore si aspetta da ciascuno di noi.

La Vergine Santa ci aiuti a vivere questo tempo nella custodia dell’altro e guidi e sostenga tutti verso una felice Pasqua di Risurrezione.

Alla Chiesa che è in
Salerno - Campagna - Acerno

Mons. Moretti

 
< Prec.   Pros. >

Traduttore

English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Italian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Catalan Filipino Indonesian Latvian Lithuanian Serbian Slovak Slovenian Ukrainian Vietnamese Albanian Estonian Galician Hungarian Maltese Thai Turkish Persian Afrikaans Malay Swahili Irish Welsh Belarusian Icelandic Macedonian

Statistiche Sito

Utenti: 98302
Notizie: 3680
Collegamenti web: 35
Visitatori: 284250639
Abbiamo 3 visitatori online

Feed Rss