Menu Content/Inhalt
Home Page arrow Angelologia arrow I giorni di speciale devozione ai santi angeli
I giorni di speciale devozione ai santi angeli PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Amministratore   
sabato 16 marzo 2019
Giorni devozione Santi AngeliTre date che tutti noi dovremmo segnare sul calendario per sentire più vicini i nostri angeli custodi

Giorni di speciale devozione all’angelo custode: San Giovanni Bosco, che ha avuto un rapporto molto intenso con il suo angelo, ne indica tre, come riporta Don Marcello Stanzione in “Gli angeli di San Giovanni Bosco” (La Fontana di Siloe).

Astinenza ed elemosina il martedì
1° «Il Martedi di ogni settimana – riporta Don Bosco nei suoi scritti – è giorno consacrato dalla Chiesa in modo particolare al culto de’santi Angeli. ...
 
Ad imitazione di san Luigi Gonzaga, amantissimo particolarmente del suo Custode, non lasciale in tal giorno di onorare il vostro Tutelare con più tenera e distinta divozione, praticando qualche special mortificazione, come di astinenza, di preghiera colle braccia in croce, baciando l’immagine di Gesù Crocifisso, e se potete fate qualche limosina conforme al consiglio di san Raffaele» (Bona est oratio cum ieiunio, Job.12, 8).

Comunione e pietà nel giorno della propria nascita

2° «Il giorno della vostra nascita fu il primo ad esser distinto dalla sua custodia; perciò rinnovate tutte le promesse, che alla presenza di lui faceste nel battesimo, cioè di voler imitar Gesù Cristo e osservare la sua santa legge. Un tal giorno santificatelo con una comunione fervorosa; con qualche più lunga preghiera od altro esercizio di pietà più segnalato in segno di riconoscenza di quel primo amore, col quale l’Angelo prese cura di voi».

Nel primo giorno del mese meditazioni sulla morte
3° «Nel primo giorno d’ogni mese, buon per noi, se imitando il divoto costume di tante anime buone, che han premura di lor salute, procureremo di meditare qualche massima eterna, col riflettere seriamente al gran fine per cui fummo da Dio creati, qual sia lo stato di nostra coscienza, se la morte ci cogliesse in tale momento, che sarebbe dell’anima nostra?».

Dopo queste meditazioni sulla morte terrena, San Giovanni Bosco ci consiglia di accostarci ai sacramenti in grazia di Dio.

I sacramenti nel giorno della festa
Il santo salesiano ci invita a ravvivare «spesso la fede della presenza del vostro Angelo, che è con voi ovunque siate». In particolare, in vista del 2 ottobre, giorno che in cui ricade una simbolica festa di tutti gli Angeli Custodi, «ricorrete al vostro buon Angelo con preghiere affettuose e piene di santa fiducia, acciocché non permetta che abbiate a macchiarvi di colpa, celebratene in questo giorno la festa coll’accostarvi fervorosamente ai Ss. Sacramenti della confessione e comunione».
 
Fonte: aleteia.org
 
< Prec.   Pros. >

Traduttore

English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Italian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Catalan Filipino Indonesian Latvian Lithuanian Serbian Slovak Slovenian Ukrainian Vietnamese Albanian Estonian Galician Hungarian Maltese Thai Turkish Persian Afrikaans Malay Swahili Irish Welsh Belarusian Icelandic Macedonian

Statistiche Sito

Utenti: 97670
Notizie: 3680
Collegamenti web: 35
Visitatori: 283397989
Abbiamo 5 visitatori e 2 utenti online

Feed Rss