Menu Content/Inhalt
Home Page arrow News dal Vaticano arrow Il reliquiario della Madonna delle Lacrime a Campagna dal 13 al 15 Novembre
Il reliquiario della Madonna delle Lacrime a Campagna dal 13 al 15 Novembre PDF Stampa E-mail

Il reliquiario della Madonna delle Lacrime a Campagna dal 13 al 15 NovembreDal 13 al 15 novembre 2010 direttamente da Siracusa arriverà nella Parrocchia di Santa Maria La Nova il Reliquiario della Madonna delle Lacrime. Ecco la storia del prodigio che si verificò 57 anni fa in Sicilia. Sono all’incirca le tre del mattino di sabato 29 agosto 1953. la città, che finalmente a quell’ora trova un po’ di ristoro e di sollievo dalla calura estiva, dorme profondamente. Non si dorme, invece, in una modesta casa di lavoratori in Via degli Orti n. 11, angolo Via Carso, dove avita una coppia di giovani sposi: Angelo Iannuso ed Antonina Giusto. Da tempo lei, incinta, soffre per una grave forma di tossicosi gravidica che la porta, tante volte, ad attacchi convulsi con perdita dei sensi e dello stato cosciente almeno un paio di volte alla settimana. I parenti, di conseguenza, sono molto preoccupati. Ed è proprio verso le tre di quel mattino che la signora Antonina avverte in maniera più accentuata un attacco convulso quasi epilettico che, come al solito, le fa perdere la vista e la ...

...  conoscenza: stato che si protrarrà sin dopo le otto, quando Antonina si riprende e si ritrova sdraiata a letto dalla parte dove solitamente vanno i piedi. In quella posizione, infatti, l’aveva fatta mettere, durante la notte, la cognata e la zia in modo che potesse meglio prendere aria fresca da una vicina finestra. Tutt’ad un tratto, il suo sguardo viene attirato come da un fascio di luce che mette in risalto il capezzale posto sulla testiera del letto: un quadretto di gesso raffigurante il Cuore Immacolato di Maria. Con grande meraviglia e non poco stupore, ha l’impressione che dagli occhi della Vergine scendano come delle lacrime. Incredula, si stropiccia gli occhi e guarda meglio: impressione confermata! Dagli occhi della Madonna scendono, lentamente, delle vere e proprie gocce d’acqua. Non credendo sempre ai propri occhi, ma ben vedendo che la lacrimazione continua, chiama la cognata Grazia e la zia Antonina: “Venite, venite a vedere, la Madonna piange!”.

Le due donne, sulle prime, credono si tratti di un’allucinazione dovuta alla malattia della propria congiunta, ma poi, avvicinatesi al quadro, con altrettanta meraviglia devono constatare che dagli occhi della Vergine sgorgano veramente lacrime che, scendono giù per le guance della stessa effigie, arrivano persino a bagnare la spalliera del letto. Il Tribunale Speciale Ecclesiastico, costituito con decreto arcivescovile del 22 settembre 1953, iniziava i suoi lavori per l’esame della lacrimazione dell’immagine del Cuore Immacolato di Maria avvenuta in Via degli Orti di San Giorgio n. 11. Furono citati ed ascoltati sotto la santità del giuramento oltre 200 testimoni oculari, i quali tutti attestarono la realtà storica della Lacrimazione.

La notizia, per le vie della stampa e della radio, raggiungeva anche paesi e regioni lontane. Via degli Orti diventava sempre più luogo di preghiera, mentre interminabili file di pellegrini, sani e malati, accorrevano da ogni parte fra canti e invocazioni. Ecco il programma della manifestazione nella parrocchia di Santa Maria La Nova a Campagna:

Sabato 13 Novembre 2010

“Le Lacrime di Maria invito alla Preghiera”

Ore 17.00: Accoglienza del RELIQUIARIO della Madonna delle Lacrime, proveniente dal Santuario di Siracusa in Piazza Madonna del Carmine (Bivio Ponte Barbieri), alla presenza delle Autorità Civili, Religiose e Militari e processione- fiaccolata fino alla Chiesa di S. Maria la Nova.

All’arrivo Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da  S. E  Rev. ma Mons. Luigi MORETTI Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Salerno- Campagna- Acerno.

Ore 21.00: Proiezione del VIDEO – DOCUMENTARIO della Lacrimazione  della Madonna

Domenica  14 Novembre 2010

“Le Lacrime di Maria invito alla Penitenza”

Ore 09.00: breve processione del  Reliquiario nei viali del Cimitero di Campagna, ove alle ore 09.30 sarà celebrata la Santa Messa in suffragio degli “Angeli della Strada”.

Ore 11.00: Rientro del Reliquiario in Parrocchia e Celebrazione della S. Messa.

Ore 12.00: Recita dell’Angelus e  Supplica alla Madonna delle Lacrime. 

Ore 17:00: Alla presenza del Reliquiario e nel ventesimo di sacerdozio del parroco, presentazione del libro “Prelati e diocesi della Campania” a cura di Giuseppe Barra del Centro Culturale Studi Storici di Eboli

Ore 18:00: Recita del Santo Rosario

Ore 18:30:  Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da don Marcello nel ventesimo di sacerdozio.

Ore 20:00: "La  Parrocchia, realtà di unione e di comunione, in festa con il suo Parroco": momento di  agape fraterna comunitaria  per festeggiare il ventennio di sacerdozio e di parrocchia di Don Marcello.

Lunedì 15 Novembre 2010

“Le Lacrime di Maria invito alla conversione”

Ore 8,30 -11,30 In mattinata visita alle scuole presenti sul territorio

Ore 12.00: Liturgia della Parola presso le Monache Benedettine di Eboli

Ore 16.00: Liturgia della Parola ed unzione degli infermi presso le Case di Riposo   di Campagna

Ore 18.00: Recita del Santo Rosario

Ore 18.30: S. Messa presieduta da don Luigi Di Prisco, rettore del Santuario di Sant’Antonino di Sorrento.

Seguirà presso il piazzale antistante la Chiesa, Benedizione della restaurata immagine di S. Antonino Abate.

Al termine: PROCESSIONE   dalla Chiesa di Santa Maria la Nova al Ponte S. Antonio.

Congedo – Preghiera conclusiva e Benedizione con Il reliquiario della Madonna delle Lacrime che riparte per Siracusa.

Don Marcello Stanzione

 
< Prec.   Pros. >

Traduttore

English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Italian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Catalan Filipino Indonesian Latvian Lithuanian Serbian Slovak Slovenian Ukrainian Vietnamese Albanian Estonian Galician Hungarian Maltese Thai Turkish Persian Afrikaans Malay Swahili Irish Welsh Belarusian Icelandic Macedonian

Statistiche Sito

Utenti: 51879
Notizie: 2754
Collegamenti web: 36
Visitatori: 156100372
Abbiamo 1 visitatore e 1 utente online

Feed Rss